Come acquistare criptovalute in Italia

investimenti crypto Italia

Nonostante si sia specializzato soprattutto in America, ha ottenuto un discreto consenso anche in Italia ed in Europa. Oltre alla possibilità di scambiare in modo diretto diverse criptovalute, propone altresì il trading spot su migliaia di token supportati. Questa doppia valenza ti permette di scegliere con quale modalità di investimento approcciarti al settore (in qualsiasi momento).

Come comprare criptovalute senza fare trading

Come spiegato in precedenza, le criptovalute sono monete digitali, che devono necessariamente essere conservate e custodite all’interno di uno specifico portafoglio. Comprare crypto fisiche ti permette quindi di possederle in modo diretto (anche se restano comunque asset puramente digitali). Con questa metodologia puoi puntare solamente al rialzo, ossia effettuare l’acquisto e sperare che il prezzo dell’asset salga con il passare del tempo. Tra le migliori piattaforme per trading su criptovalute, che permettono quindi di negoziare tramite strumenti derivati, possiamo citare eToro, Capital.com, Fusion Markets ed FxPro. Torniamo a parlare di piattaforme per criptovalute ibride, che ti permettono quindi sia di comprare crypto reali, sia di accedere al trading spot e con strumenti derivati. Parlare di Bitpanda significa parlare di un operatore europeo e che rispetta ormai da anni tutte le regole e le direttive locali (disponendo anche di diverse licenze ed autorizzazioni).

Come si acquistano le criptovalute?

Qualunque sia la tua scelta, puoi utilizzarli per ricevere o trasferire criptovalute, senza necessariamente dover investire. Offrono più libertà e anonimato, ma sono meno intuitivi e richiedono già una certa dimestichezza con wallet digitali e token. Questo solo per quanto riguarda il discorso su come investire in blockchain, sistema del quale Bitcoin ed Ethereum sono i massimi esponenti, ma ce ne sarebbero molti altri. Per esempio Binance e la sua moneta BNB, rappresenta sia l’exchange che la blockchain proprietaria. Altro esempio di criptovaluta molto popolare è Ethereum, la quale ha un funzionamento completamente differente. La crypto in sé è infatti solo e soltanto la benzina che alimenta la blockchain Ethereum, sulla quale è stato fondato buona parte di quello che oggi chiamiamo Web 3.

Dove comprare azioni sottovalutate?

Grazie al software fiscale per criptovalute di Blockpit, la raccolta dei dati è completamente automatizzata, eliminando così la necessità di tracciare manualmente ogni transazione. Se si opta per l’imposta alternativa di portafoglio, il calcolo si basa sul valore degli asset cripto detenuti al 1° gennaio. Tuttavia, a partire dal 1° gennaio 2026, l’aliquota aumenterà al 33% secondo le disposizioni della Legge di Bilancio 2025. Questa guida tux app comprende le ultime disposizioni in materia di criptovalute, introdotte nell’ordinamento giuridico italiano dalla Legge Finanziaria 2023 e 2025.

Gli investitori potranno comunque mantenere una tassazione del 26% acquistando le stesse criptovalute attraverso Etf o altri strumenti finanziari derivati. Grazie a una community di oltre 6 milioni di utenti sparsi in tutto il mondo, Bitpanda si afferma come una delle piattaforme più accessibili e complete per chi desidera investire in asset digitali. La sua interfaccia, progettata per un utilizzo immediato e intuitivo, risponde perfettamente alle esigenze sia degli investitori alle prime armi che di quelli con maggiore esperienza. Gli utenti hanno la possibilità di accedere a un ampio catalogo di oltre 3.000 asset digitali, inclusi più di 500 tipi di criptovalute.

Perché investire in bitcoin

Le previsioni per il 2024 sono positive, soprattutto dopo l’approvazione di 11 ETF Bitcoin all’inizio dell’anno, da parte della SEC americana. Un investimento in BTC può avere una o più motivazioni; l’aspetto fondamentale è che tutto sia fatto a regola d’arte, senza seguire mode o consigli di sedicenti esperti. Rispetto al passato, oggi è molto più semplice comprare bitcoin e conservarla al sicuro. Ecco le risposte ad alcune domande importanti, corredate da alcuni link utili per approfondire ogni singolo argomento. Se non ne hai mai sentito parlare, sappi che INWIT è la principale società italiana di torri per telecomunicazioni, a loro volta indispensabili per l’intera infrastruttura delle reti mobili. Ad oggi, in un mondo che corre veloce, l’efficientamento delle reti risulta fondamentale.

A questo punto, se hai deciso di comprare Solana, clicca il pulsante in basso e inizia a fare trading su OKX. Tuttavia, in aggiunta, è possibile sfruttare il network per introdurre nel mercato le cosiddette dApps, ossia le app decentralizzate. Se hai deciso di comprare Shiba Inu, clicca il pulsante in basso e aggiungi SHIB al tuo wallet. In ogni caso, le previsioni su Shiba Inu sono ottime e potrebbe garantire profitti considerevoli a lungo termine. Per quantificare gli eventuali guadagni, di seguito riportiamo il punto di partenza, cioè le quotazioni di SHIB.

Altre piattaforme per investire in criptovalute

Nei precedenti paragrafi abbiamo parlato di risorse crittografiche molto famose in Italia, ma anche all’estero. Dopo aver introdotto le migliori criptovalute italiane sono state introdotte le cripto più gettonate dai crypto investors italiani nel 2025. Se hai deciso di investire, leggi le nostre previsioni su Algorand e clicca il pulsante in basso e investi su una delle migliori criptovalute italiane in circolazione.

Al suo interno abbiamo infatti MetaTrader 4 e MetaTrader 5, le due migliori piattaforme per fare trading di livello professionale. Il listino è concentrato sulle crypto che offrono una buona liquidità e che sono maggiormente apprezzate (come il BTC). Offre tutto l’occorrente per poter partire anche con piccole somme e quindi senza grosse pretese.

Leave a Comment

Your email address will not be published. Required fields are marked *

Scroll to Top
Scroll to Top